La nostra storia

Il presidente storico del Comitato, nonchè il fondatore dello stesso, è stato Lorenzo Bolognini, geometra residente a San Lazzaro di Savena (provincia di Bologna) con la propria famiglia (STUDIO TECNICO BOLOGNINI).

Da alcuni anni si è interessato di edilizia in bio-architettura, che ha cercato di applicare costruendo la prima Eco-Casa in Classe A+ interamente in legno nel Comune di San Lazzaro.

Alla fine di maggio 2011 Lorenzo Bolognini si è trasferito nella nuova casa con la sua famiglia e sta vivendo sulla sua pelle l'esperienza di abitare in una casa non dotata di riscaldamento a gas ed energicamente autosufficiente: una casa a impatto zero!

A ottobre 2011 ha costituito il Comitato cittadino per la difesa del territorio e del paesaggio, consapevole della responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti del pianeta Terra.

Già diverse persone hanno scelto di appoggiare la politica portata avanti dal Comitato, che è prima di tutto a salvaguardia dell'interesse di ognuno di noi, come cittadini e come abitanti dell'Astronave Terra (cit. Energia per l'astronave Terra, di Nicola Armaroli e Vincenzo Balzani, Zanichelli 2011), i principali esponenti li potete trovare QUI.

Nel 2014 Lorenzo Bolognini ha deciso di candidarsi come consigliere comunale nella lista civica NOI Cittadini, nel comune di San Lazzaro di Savena. In quella sede la carica di presidente è stata temporaneamente sospesa. Successivamente all'esito delle elezioni, pur non essendo stato eletto, ha deciso di dedicarsi più attivamente alla politica locale, cedendo la carica di presidente a Paolo Dovadoli, mantenendo il ruolo di consigliere e responsabile delle comunicazioni all'interno del Comitato.

***

Nota informativa: questo blog non rappresenta una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001.

Le immagini pubblicate quando non di proprietà dell'autore sono tratte da Internet e considerate di pubblico dominio (è consentita la libera pubblicazione attraverso la rete Internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro): qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all'autore del Blog che provvederà alla loro pronta rimozione.

L’autore infine dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima.

Nessun commento: