domenica 18 marzo 2012

Settimana Rinnovabile, il giorno dopo

Reduci dalla Settimana Rinnovabile, serie di tre conferenze che si sono svolte presso la Mediateca di San Lazzaro di Savena, possiamo dire, con un certo orgoglio, che è stato un successo: nell'arco delle tre serate hanno partecipato circa duecento persone, incuriosite dalla presentazione del film-documentario Terramacchina, sconvolte dalle rivelazioni del meteorologo Luca Lombroso con il suo libro Dipende da te e cariche di domande per Nicola Armaroli e Vincenzo Balzani, autori di Energia per l'astronave Terra.

La Sala Eventi affollata
Cercare delle soluzioni reali, efficaci e soprattutto immediate è necessario per questo nostro povero pianeta, sottoposto a un trattamento nocivo, bombardato da gas letali, corroso, prosciugato di risorse, sovraffollato. Siamo tutti responsabili, a tutti è richiesta una partecipazione attiva per consumare meno, inquinare meno, produrre meno rifiuti. Non è più tempo per dire "lo faranno le generazioni successive": siamo noi le generazioni successive!

Questo è il messaggio che i nostri relatori ci hanno voluto comunicare con forza e con passione: questo è il messaggio che ci sentiamo di trasmettere a tutti gli uomini e le donne che come noi amano il nostro pianeta.


La Settimana Rinnovabile è stata un'esperienza formidabile, una scommessa fatta e vinta: ringraziamo sinceramente tutti quelli che ci hanno dato una mano, dai volontari del Comitato ai tecnici della Mediateca, dai relatori che sono intervenuti a tutti quelli che - incuriositi dalle tematiche trattate - hanno deciso di partecipare alle serate.

Come abbiamo promesso, questa è un'iniziativa che non vuole fermarsi qui: la Settimana Rinnovabile "andrà in onda" ogni sei mesi, con tematiche che potrete suggerire anche voi.

Presto vi faremo sapere le modalità con cui farci pervenire i vostri suggerimenti, per ora ancora GRAZIE!



Vincenzo Balzani, Nicola Armaroli e Enrico Casarini

Nessun commento:

Posta un commento