mercoledì 22 febbraio 2012

Settimana Rinnovabile


Il COMITATO CITTADINO PER LA DIFESA DEL TERRITORIO E DEL PAESAGGIO è lieto di presentare la

Settimana Rinnovabile
serie di conferenze su importanti temi ambientali e climatici con ospiti di rilievo, quali il meteorologo e personaggio pubblico Luca Lombroso, il Professor Vincenzo Balzani dell'Università degli Studi di Bologna e il Dottor Nicola Armaroli, dirigente del CNR di Bologna.

Le conferenze si svolgeranno presso la Mediateca di San Lazzaro di Savena (via Caselle, 22 - 40068 San Lazzaro di Savena – BO), nei giorni 12, 13 e 16 marzo 2012, alle ore 21.00.

Parlare di energie alternative è diventato argomento principe in un'Italia che ha rifiutato tramite il referendum il ricorso all'energia atomica. Noi cerchiamo di farlo da diverse angolazioni: dalla visione del Film-Documentario "Terramacchina" con cui avremo la panoramica sulla fertile pianura padana, passando per le situazioni climatiche estreme in estate e in inverno che ci illustrerà Lombroso, per poi approdare a parlare di energie "vere", quelle che ci vengono dal sole, dal vento, dall'acqua raccontate nel libro "Energia per l'astronave Terra" di Balzani e Armaroli.

- Lunedì 12 Marzo ore 21,00, Proiezione del Film “Terramacchina”, seguirà un dibattito alla presenza del regista Daniele Di Domenico e del dottor Ciro Gardi;

- Martedì 13 Marzo ore 21,00, Il meteorologo Luca Lombroso illustrerà i cambiamenti climatici in atto che si stanno rilevando sempre più gravi e conclamati;

- Venerdì 16 marzo, ore 21,00, Il giornalista Enrico Casarini incontra Nicola Armaroli e Vincenzo Balzani, autori di “Energia per l'astronave Terra”, Zanichelli 2011(2).

Al termine delle serate seguirà un piccolo rinfresco.


Con l'adesione di:

Legambiente, WWF, Agribio, Amici della Terra, Comunità Energetica.


Nessun commento:

Posta un commento